Antipasto/Aperitivo/Finger food

Caprese con melanzane

Eccomi di rientro dalle vacanze estive. La mia bambina ha iniziato l’ultimo anno di scuola dell’infanzia mentre il piccolo il primo anno.
Sono contenta perché almeno i bimbi usciranno allo stesso orario e non dovrò fare avanti e indietro, ma non ho avuto il tempo di rendermi conto di tutto. Il tempo scorre veloce e loro son già all’asilo, chi inizia e chi finisce…
La grande adora andare all’asilo. E’ una bimba che ama colorare e fare i lavoretti e per tutta l’estate mi chiedeva quando avrebbe ricominciato a frequentare, non vedeva l’ora!
Per il momento escono alle 13 e ogni giorno portarla via è difficilissimo.
Spero che anche il piccolino si ambienti subito.

Oggi ho trovato il tempo di lavorare al blog e ho anche cambiato veste, che ne pensate? Ho ancora alcune cose da sistemare ma a me piace un sacco!

In tutto questo ho continuato con la mia sana alimentazione (in vacanza ho un po’ abbandonato il mio buon proposito ma son tornata senza neanche un grammo in più e son felicissima!) e il piatto che vi propongo oggi ha il sapore estivo perché d’altronde l’estate non è ancora finita!
Le melanzane si trovano ancora per un pochino di stagione e così i pomodori quindi approfittiamo per provare questo piatto.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 melanzane medie
  • 2 mozzarelle fiordilatte
  • origano (oppure timo se preferite)
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 2 pomodori da insalata maturi
  • sale

Lavate bene le melanzane, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro, cospargete di sale e fatele scolare bene.
Tagliate la mozzarella e i pomodori a fette regolari.
Grigliate le melanzane e iniziate a comporre la caprese, alternando gli strati con melanzana, pomodoro e mozzarella e condite con sale, olio e origano.
E’ un piatto completo ma potete accompagnarlo con una bella insalata mista.