Creme/Ganache, Dolci, Dolci al cucchiaio

Confettura di pesche noci

Quest’anno l’autunno mi ha messo davvero il buon umore. Non amo particolarmente l’estate più che altro per il troppo caldo e quest’anno è stato veramente eccessivo, perciò l’arrivo del fresco mi ha dato un po’ di forza e voglia di stare in cucina (che nei mesi scorsi è proprio mancata).
Allora mi son rintanata in cucina a preparare confetture, io che di solito preparavo solo la marmellata di limoni perché l’adoro!
Ho preparato questa confettura di pesche noci favolosa, profumata e dal gusto particolare. I bimbi ne vanno matti e me la chiedono spesso per merenda.
Il prossimo anno ne farò scorta!

Ingredienti:

  • 1 chilo di pesche noci
  • 350 gr di zucchero
  • 1 bustina di pectina 3:1

Lavate bene le pesche e privatele del nocciolo. Tagliatele a cubetti regolari.
Mettetele in una pentola aggiungendo lo zucchero e la pectina.
Cuocere per almeno 5/10 minuti fino a quando la frutta risulta morbida. Se poi non vi piacciono i pezzi di frutta potete passare la confettura con il mixer.
Mettete nei barattoli precedentemente sterilizzati, richiudeteli e capovolgeteli su un piano da lavoro. Lasciate riposare quindi rimettete dritti e verificate che si sia creato il sottovuoto.

Potete anche utilizzare la mela (soprattutto la buccia) al posto della pectina ma ovviamente dovrete cuocere la confettura molto più a lungo.